Normativa per l'ottenimento dei presidi ortopedici a carico del S.S.N.
Di seguito è illustarta in dettaglio la procedura per l'ottenimento di presidi ortopedici a carico del Servizio Sanitario
Nazionale.
AVENTI DIRITTO
Spettano alle persone che hanno un'invalidità , riconosciuta o in attesa di riconoscimento,
di almeno il 33% per la patologia per cui è stato richiesto il presidio e ai minori
di anni 18 che necessitano di intervento di prevenzione, cura e riabilitazione di
una invalidità permanente.
A CHI RIVOLGERSI
Agli UFFICI PROTESI della USL di residenza (es. per Udine via S. Valentino n. 20).
DOCUMENTAZIONE DA PRODURRE
- Prescrizione del presidio richiesto, rilasciata da un Medico specialista (fisiatra,
ortopedico, neurologo ecc.) facente parte di una struttura pubblica, su apposito
modulo denominato Allegato 1;
- Ricetta compilata dal medico succitato;
- Fotocopia del certificato di invalidità, se già rilasciato, o della domanda di invalidità
con copia della ricevuta di ritorno della raccomandata a dimostrazione che la domanda
è stata inoltrata;
- Fotocopia della Tessera Sanitaria (oppure Codice Fiscale);
- Fotocopia di un documento d'identità
La suddetta documentazione va presentata all'UFFICIO PROTESI.
AUTORIZZAZIONE
L'UFFICIO PROTESI rilascia, dopo un certo periodo (entro 20 giorni), l'autorizzazione
alla fornitura del presidio.
Detta autorizzazione va consegnata al rivenditore autorizzato che provvederà a scegliere
e consegnare il presidio.
COLLAUDO
Alla consegna del presidio, il rivenditore restituisce l'autorizzazione all'Assistito,
che firmerà per ricevuta, il quale dovrà far verificare al Medico prescrittore che
il presidio corrisponda alla prescrizione.
In caso positivo, il Medico apporrà data, timbro e firma per collaudo avvenuto.
L'Assistito restituirà l'autorizzazione collaudata al rivenditore che provvederà
ad emettere fattura alla USL.